BLOG: METAVERSO, DAGLI INIZI AL FUTURO DEL “VIRTUALE REALE”.

Metaverso, una parola arrivata all’improvviso nel nostro mondo ma che in realtà descrive e estremizza concetti che già conosciamo ma che non chiamiamo…Metaverso!

Il Metaverso è un “mondo” virtuale dove persone reali (quindi noi) interagiamo attraverso un avatar creato da noi ci rappresenta. Il concetto è ben conosciuto nel mondo del gaming per esempio dove attraverso una piattaforma e una connessione internet possiamo sfidare o cooperare con altri individui all’interno di un videogioco usando un nostro “se” virtuale con nome scelto da noi e sembianze scelte da noi.

Il Metaverso estremizza quei concetti e li porta nel mondo “virtuale reale”, nessun videogioco, nessun livello da superare, solo una normale interazione tra individui reali all’interno di città, mondi, uffici, luoghi virtuali che possono essere di pura fantasia oppure fedelmente ricreati.

Attraverso l’ingresso nel Metaverso possiamo parlare con un amico dall’altra parte del mondo in maniera grafica, possiamo parlare a una platea di persone come ad esempio una classe universitaria o un corso on line, oppure possiamo parlare della nostra passione con altri che la condividono, un pò come già avviene per le pagine Facebook e Instagram per esempio, solo che nel Metaverso questo avviene in realtà virtuale all’interno di mondi “veri”. Di fatto anche sui social il nostro profilo è una sorta di “noi virtuale”.

All’interno del Metaverso sarà possibile acquistare beni e servizi come già accade adesso con i negozi virtuali (come Amazon per esempio). Sarà possibile acquistare anche abitazioni virtuali dove “vivere” quando siamo nel Metaverso a scopo puramente ludico.

Le applicazioni virtuali quanto reali sono vastissime, un nuovo tipo di mercato oltre che di realtà nel quale investitori e multinazionali stanno già investendo a piene mani.

Lascia un commento