Sin dal momento della sua presentazione la nuova Ferrari Roma ha diviso gli appassionati del Cavallino Rampante e non. Poco Ferrari. Troppo Aston Martin. Per alcuni addirittura troppo Jaguar (?). Poco aggressiva e poi quel frontale così strano con quella griglia a “quadratoni”.
Invitati dal dealer Ferrari di Modena by Ineco auto siamo andati a scoprirla durante un evento organizzato da Ineco con la collaborazione di Ferrari.
Dal vivo le somiglianze con un qualsiasi modello di Aston Martin spariscono. La Roma è diversa da ogni altra Ferrari, è vero, ma non ricorda nessuna vettura del presente e del passato. La Roma si presenta molto filante e raccolta, caratteristiche che in foto non rendono per come dovrebbero. La parte anteriore, molto particolare, brilla di luce propria grazie ad una serie di curve molto elaborate che si raccordano con eleganza. Il posteriore è sicuramente la parte più interessante, i fanali sono integrati con il taglio della coda, coda che tende verso il basso, dal vivo la “caduta” è evidente e vistosa ma armonica.
Gli interni rompono con tutte le Ferrari e ricordano quelli della SF90 Stradale per concezione, anche se in questo caso ci troviamo davanti ad interni razionali, molto eleganti e rifiniti con incredibile dettaglio. A tutti gli effetti la Roma è la Ferrari da godersi tutti i giorni con il compito di riportare alla memoria le 250 del passato