CONOSCI E ANALIZZA I TUOI CLIENTI SE…VUOI TROVARNE ALTRI!

Vi sembrerà strano ma tantissime attività non conoscono i propri clienti! Magari ne conoscono il nome, ne conoscono l’aspetto, ma nel complessivo non conoscono la fascia di età di riferimento, cosa acquistano, il lavoro che svolgono e il perchè hanno scelto questo negozio piuttosto che un altro, questo bar piuttosto che un altro.

La verità è che il 90% delle attività apre in una determinata zona della città senza conoscere i dati demografici.

Sto aprendo in una zona dove vivono i miei clienti di riferimento? Sto aprendo in una zona dove abitano più uomini o donne? Più single o famiglie? Che lavoro hanno? Quale è il loro reddito? La mia vetrina è compatibile con il loro tragitto casa/lavoro, insomma, la vedranno? Sono persone che hanno bisogno di qualcosa che io possiedo e che quindi posso loro vendere?

Conoscere il proprio pubblico serve a trovare nuovi clienti perchè ti da utili indizi sulla tua attività prima di tutto. Tanti, troppi anzi, spendono del denaro cercando la crescita smodata come se fossero in grado di prendere tutti i passanti e convertirli in clienti. Impossibile. Sbagliato.

Solo una piccola parte dei potenziali verrà convertito in clienti e bisogna concentrarsi su quelli investendo non sulla quantità, ma sulla qualità.

A parità di tempo speso con un cliente dobbiamo cercare di guadagnare sempre di più assicurandoci clienti con un potere d’acquisto via via sempre più elevato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...