NUOVA IMPRESA? INVESTIRE SUBITO (E TANTO) NEL DIGITAL SOCIAL MARKETING.

Se decidete di aprire una nuova attività in un settore già molto competitivo (esempio, le concessionarie auto, i negozi di accettori moto ecc…) vi troverete davanti ad uno scoglio notevole: la concorrenza? No! Peggio! Il fatto che nessuno vi conosce ed il fatto che voi dovete creare negli utenti social (tutti potenziali clienti) un idea positiva della vostra attività. Un compito difficile, impegnativo ma non impossibile se si studia un buon piano di marketing sin da subito e lo si lancia contestualmente (o leggermente prima) all’inizio della propria attività.

Detto questo soffermiamoci sul budget: durante il lancio e per tutta la durata dei primi due anni non lesinate nello spendere denaro per farvi pubblicità attraverso i social (Facebook e Instagram su tutti e non sarebbe neppure una cattiva idea acquistare spazi pubblicitari su siti già affermati e ben indicizzati su Google).

RICORDATE SEMPRE: IL DENARO SPESO IN PUBBLICITA’ VI RITORNERA’ SEMPRE!

E’ importante e sottolineo IMPORTANTE creare sin da subito una voce di budget chiamata “Marketing” per evitare di rimanere senza fondi durante le fasi dell’apertura (sarebbe buona norma dividere le voci di spesa sempre in maniera piuttosto netta per evitare di togliere risorse e rallentare il lancio dell’attività).

Durante il primo anno, come detto, bisogna “bombardare” i social con le vostre iniziative (banner, articoli pubblicitari, video, contest, sondaggi ecc…). Se le campagne avranno successo il 2° anno di attività vi ritroverete ad investire di meno per poi scendere ulteriormente il 3° anno e così via siano a trovare un equilibrio che vi soddisfa tra entrate ed uscite.

IMPORTANTE: NON CESSATE MAI DI FARE PUBBLICITA’ ANCHE DOPO AVER RAGGIUNTO I VOSTRI TARGET. Un attività che “sparisce” dai social da l’impressione di essere in crisi economica e poco seguita a livello lavorativo. Un “sparizione” anche temporanea è in grado di distruggere il consolidamento social di anni ed in grado di rendere vani tutti i vostri investimenti precedenti.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...